TaMaLaCa
 
   
                 
 
Cos'è

TaMaLaCà - Tutta Mia La Città è uno spin-off sostenuto dall'Università di Sassari e un laboratorio di ricerca e azione per la promozione della città dei diritti del Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica dell'Università di Sassari, sede di Alghero.

Il suo obiettivo è promuovere le capacità urbane di tutti quegli abitanti che non sono pienamente "capaci" di usare la città così come attualmente è: una città i cui spazi pubblici e le cui strade sono progettati principalmente per soddisfare i desideri e dare risposta alle esigenze del tanto dominante quanto poco rappresentativo abitante-tipo adulto, maschio, sano, produttivo, benestante e automunito.

Al centro dell'interesse e dell'attenzione di TaMaLaCà sono, quindi, i bambini, le donne, gli anziani, gli stranieri, i pedoni, i ciclisti, i senza casa, i diversamente abili...

Lo sono per diverse ragioni, ma soprattutto perché sono abitanti progettuali, perché nelle loro esplicite od implicite, consapevoli o non consapevoli azioni di rivendicazione dei loro diritti urbani negati ci invitano a pensare ad una città diversa.
Una città davvero "usabile" da tutti e da ciascuno.
Una città di cui tutti e ciascuno possano dire "è tutta mia!".

TaMaLaCà promuove il diritto di muoversi, trasformare, giocare, conoscere, partecipare di questi abitanti progettuali, attraverso una progettazione attenta alle loro esigenze e ai loro desideri urbani specifici, di natura spaziale, ma non solo.

Noi di TaMaLaCà siamo convinte che promuovere i diritti urbani individuali e collettivi delle persone e dei gruppi che ne hanno meno sia la cosa giusta da fare.
Siamo anche convinte che farlo sia indispensabile per promuovere la qualità della vita della città, a vantaggio di tutti i suoi abitanti.

Inoltre, studiare e progettare per costruire la città dei diritti è il mestiere che abbiamo scelto e che ci piace fare: non si vede?

Per conoscerci meglio, visita il nostro sito e il nostro blog o scrivici una email

 

 
  home - cos'è - chi siamo - con chi - progetti - materiali - blog - contattaci  
     
  Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
 
     
cos'è con chi materiali chi siamo progetti progetti blog scrivici