TaMaLaCa
 
   
                 
 
FLPP

Che il mondo potesse essere salvato dai ragazzini lo diceva già Elsa Morante…
TaMaLaCà ci mette il suo con il Fronte di Liberazione dei Pizzinni Pizzoni, processo partecipato di trasformazione urbana che, a partire dall’anno scolastico 2011-2012, vede i bambini della scuola primaria del rione San Donato a Sassari (aiutati da insegnanti, genitori e abitanti del quartiere) impegnati in azioni di riconquista degli spazi pubblici negati. Nel centro storico di Sassari gli adulti, con le loro automobili, consumano metri quadri vitali per i bambini, usurpando di fatto il loro diritto a giocare in strada. Stanchi di sopportare la situazione – e spinti ad agire da una misteriosa richiesta di aiuto proveniente dal futuro – i piccoli scolari della scuola di San Donato, moderni pizzinni pizzoni (così vengono chiamati a Sassari i monelli di strada) prendono in mano la situazione, con l’ambizioso obiettivo di salvare il futuro! Ce la faranno? Il percorso è difficile e lungo, perché far incontrare le ragioni di tutti gli abitanti del quartiere non è un gioco da ragazzi, eppure, proprio giocando, i pizzinni pizzoni hanno conquistato attenzione e simpatie.

Il progetto del Fronte di Liberazione dei Pizzinni Pizzoni fa parte di Periferie al Centro: bambine e bambini alla conquista della città.

 
 
  home - cos'è - chi siamo - con chi - progetti - materiali - blog - contattaci  
     
  Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
 
     
cos'è con chi materiali chi siamo progetti progetti blog scrivici